lunedì 20 aprile 2015

2° Ricetta con Lodigrana: Risotto ai 4 formaggi e Raspadura

salve a tutti......è quasi ora di pranzo e in casa con pochi ingredienti ma genuini e gustosi si possono organizzare...squisiti piatti nella massima tranquillità e velocità!

Oggi vi propongo un
RISOTTO AI 4 FORMAGGI! con LODIGRANA






Ho parlato già in qualche post fà della deliziosa scoperta dei Formaggi LodiGrana ,ed oggi ne ho utilizzati 2 in una sola ricetta! Raspadura e Formaggio grattugiato

Passiamo alla ricetta

Ingredienti
-Riso
-Formaggio grattugiato Lodigrana
-Raspadura Lodigrana
-Formaggio Briè
-Formaggio Emmental
-Scamorza
-Latte
-Sale
-Brodo

Preparazione

Riscaldate qualche mestolo di brodo(se l'avete già pronto  o preparatene un pò al momento ),mettete sul fuoco una pentola tostando il riso e aggiungete un mestolo di brodo,fatelo cuocere per una ventina di minuti  aggiungendo di volta in volta il brodo,fino a che quest'ultimo non viene completamente assorbito.
In un'altra pentolina aggiungete tutti i formaggi tagliati a pezzetti e fateli sciogliere a fuoco basso con l'aggiunta di latte.
A qualche minuto dalla fine della cottura aggiungere la crema dei formaggi ottenuti insieme al formaggio grattugiato ,impiattare e aggiungere sopra qualche scaglia di formaggio Raspadura.

Ecco il risultato






Posso dire che il risotto ai formaggi è già eccezionale di suo...a me piace tanto ma il formaggio Raspadura gli ha conferito un sapore diverso e ha smorzato il dolce di alcuni formaggi che avevo aggiunto.Spero vi sia piaciuta questa ricetta ...vi lascio il link per poter visionare le qualità di questo ottimo formaggio
http://www.raspadura-lodigiana.it/it/
http://www.lodigrana.it/

13 commenti:

  1. bel blog....complimenti! carina la ricetta!
    se ti va ti aspetto da me:
    http://blablablalovinglanguages.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. adoro i risotti, sicuramente questa tua ricetta sia molto gustosa poi hai usato prodotti di ottima qualità devo prepararlo anche io

    RispondiElimina
  3. grazie per la ricetta me la segno io uso questo formaggio è buonissimo

    RispondiElimina
  4. Ciao cara
    Adoro questi formaggi.
    Anch'io ho avuto il piacere di provarli e devo dire che sono ottimi.
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  5. ottima ricetta, prendo spunto per una cenetta da proporre a degli amci che saranno miei ospiti a breve e che adorano i formaggi

    RispondiElimina
  6. Io amo molto i formaggi e un risotto così è assolutamente da assaggiare. Purchè il formaggio sia Bella Lodi!

    RispondiElimina
  7. Questo è uno dei miei risotti preferiti e un must in casa mia! Con Raspadura non si sbaglia mai!

    RispondiElimina
  8. ciao cara!! complimenti per questa ricettina che hai creato questo risotto deve essere davvero ottimo.. conoscendo i formaggi dell'azienda Bella Lodi.
    Buona giornata
    Ily

    RispondiElimina
  9. come resistere a questo risotto ai quattro formaggi che hai realizzato con Lodigrana! una vera bontà!

    RispondiElimina
  10. La tua ricetta è buonissima, la Lodigrana è un'ottima azienda.Grazie

    RispondiElimina
  11. Mi piace moltissimo il formaggio combinato al riso! La tua ricetta mi ha fatto venire davvero fame! Molto invitante!

    RispondiElimina
  12. Davvero invitante questo risotto, mi hai fatto venire l'acquolina e poi adoro il formaggio, questi che hai usato devono essere davvero ottimi!

    RispondiElimina
  13. Che buona questa ricetta, un paio di volte al mese capita che effettuo questo primo.

    RispondiElimina