lunedì 24 ottobre 2016

fagioli alla messiana e passata Apulia


salve a tutti ......

Con queste giornate già fredde ormai si abbandonano le calde insalate di pasta e si cerca qualcosa di caldo da poter assaporare in famiglia  cosa c'è di più  gustoso di una serata stile messicano con una
Fagiolata e salsiccia?
Esatto tutto a base messicano : tacos, triangolini di mais(nachos)  pane abbrustolito come bruschette e crostini faranno da contorno al piatto originale che ho potuto realizzare con la passata Apulia 


Ingredienti
-salsiccia sbriciolata
-fagioli rossi o neri
-peperoncino
-passata di pomodoro (apulia)
-sale e olio qb
-aglio

Preparazione
Fate rosolare l'agio e l'olio evo con del peperoncino ,quando l'aglio sarà imbiondito toglietelo e aggiungete la salsiccia sbriciolata . Quando la salsiccia sarà rosolata aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per un 10 minuti. Aggiungete i fagioli (già cotti precedentemente o quelli del barattolo) e fate cuocere per altri 10 minuti .
Questa è una ricetta che spesso faccio d'inverno e questa volta ho utilizzato piatti fondi normali anche se di solito utilizzo i classici cocci accompagnati da crostini e tortillas e nachos 




ecco a voi...il risultato !!!
Vi lascio il link  Apulia

venerdì 14 ottobre 2016

pasta apulia genuina e buona :pasta e fagiolini

salveeeee

sono tornata e guardate un pò è già ora di pranzo......
Ne approfitto per parlarvi di una grande azienda di cui ho potuto provare qualche prodotto .
Si tratta della
Pasta Apulia 

Vi riporto un pò di loro storia così potrete capire la garanzia di professionalità di questa fantastica ditta pugliese:
"Nel territorio di Altamura, ai confini appulo lucani, nel verde della Murgia barese, ha luogo la nostra produzione prettamente artigianale.Attenzione e cura nella scelta delle materie prime, tutte certificate da enti di valenza internazionale, donano gusto e qualità alla nostra pasta. Adottiamo lenta e lunga essiccazione, che variano dalle 12 alle 18 ore, a basse temperature, che oscillano da un minimo di 40 a massimo 50 gradi centigradi, salvaguardando cosi i valori nutrizionali e la tenuta in fase di cottura.
Produciamo pasta fresca e secca, biologica e convenzionale, di farro dicoccum, di grano duro Senatore Cappelli, integrale, aromatizzata con prodotti disidratati e naturali.
Siamo affiliati alla BIOAGRICERT per quanto riguarda la certificazione biologica nazionale ed estera.
L’utilizzo di semola di grani duri selezionati e di alta qualità si ritrova nel formato speciale a marchio Apulia.
I nostri prodotti sono presenti sul mercato italiano dal settore ingrosso al dettaglio, e sul mercato estero prevalentemente in Spagna, Portogallo, Germania, Inghilterra, Canada, Brasile, Australia e USA.
Pasta Apulia nasce dalla maestria e dalla tradizione artigianale di Pasta Jesce, ad Altamura, nel verde della Murgia Barese, in un formato speciale per veri intenditori.
Apulia è prodotta solo con semola di grani duri selezionati, la trafilatura al bronzo dona alla pasta la tipica porosità, rugosità, ideale per abbinare ogni condimento.
L’attenzione alle materie prime contraddistingue Pasta Jesce sin dalle origini, nota per la trasformazione del farro dicoccum e dei migliori grani selezionati di origine locale, tipo Senatore Cappelli.

Pasta biologica esatto  e l'azienda è attenta alla qualità in ogni prodotto che offre a noi consumatori" .

Vanta un 'offerta di tanti formati,ve ne mostro giusto qualcuno:

Ma non offre solo pasta : ecco anche altri prodotti sempre genuini come il sugo e l'olio,igredienti fondamentali per un giusto condimento
date uno sguardo altri prodotti 
Questo è il contenuto della collaborazione 

Ora procediamo con ordine ...ho iniziato a provare tutti  questi prodotti  e vi lascerò varie ricette che mi hanno ispirato 


1° ricetta
Trofie con pesto fagiolini e patate.
Io ho utilizzato queste qui


Ingredienti
-Pasta formato Trofie( io ho utilizzato appunto queste apulia )
-  patate
-pesto genovese
-fagiolini( o quelli in barattolo o freschi se possibile)
-sale e olio qb

Preparazione
Eco a voi la ricetta originale genovese.
Mettete a bollire le patate tagliate a tocchetti piccoli con la pasta,aggiungere poco sale(visto che il pesto è già molto salato) quando sarà cotta la pasta  (o anche un pò prima che suoni il timer se vi piace un pò più al dente) aggiungere i fagiolini( già bolliti se sono freschi ,oppure direttamente quelli del barattolo) .Intanto porre il pesto in una scodellina aggiungendo un pò d'acqua di cottura per farlo sciogliere. Scolare la pasta e aggiungerla al pesto mescolando il tutto e impiattate.
Il gusto sarà eccezionale perchè le patate si sfalderanno e creeranno una crema .
Assaggiatele e fatemi sapere se vi piace questa versione


Vi lascio il link  del sito Pasta apulia
e della pagina facebook 
alla prossima ricettina pasta apulia