venerdì 4 settembre 2015

consorzio Gorgonzola:una squisita scoperta

salve a tutti.........

vacanze finite e si ritorna alla quotidianità e naturalmente al mio blog con le mie adorate recensioni!!

Sicuramente con l'addio al caldo afoso estivo si abbandonano i cibi freschi come le insalate di pasta ,piatti veloci insomma e si cercano piatti più gustosi da preparare con piacere...

Allora voglio consigliarvi un prodotto genuino e ed  eccezionale .....uno dei più buoni che abbia mai assaggiato e potuto provare con i miei piatti ...

Si tratta del consorzio gorgonzola;




esatto è un consorzio nato verso la fine degli anni 60 a tutela dei maggiori prodotti caseari italiani ...
(Se vi interessa la storia molto particolare di questo consorzio vi lascio il link ...leggetelo bene 
"Tra Gli scopi del consorzio ci sono :
-.Tutelare e vigilare sulla produzione e sul commercio della DOP Gorgonzola e sull’uso della sua denominazione;
-Promuovere ogni utile iniziativa intesa a salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP, comportamenti vietati dalla legge;
-Collaborare col Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali alla vigilanza, tutela e salvaguardia della DOP a mezzo agenti vigilatori; e Collaborare con l’U.E., lo Stato Italiano, Regioni, Province Autonome, Enti pubblici e privati, e con gli organismi di controllo della DOP per la migliore valorizzazione e tutela della DOP stessa mettendo a disposizione la propria organizzazione;

L'azienda è stata davvero gentile e ho potuto provare il prodotto in varie ricette in base alla quantità inviatami..
ecco cosa ho ricevuto

aperta la borsa termica inviatami è stata davvero una sorpresa 


Insieme al gorgonzola ho ricevuto anche una borsa termica,coltelli per il formaggio,e un ricettario che ho letto con molta attenzione e ad ogni ricetta avevo l'acquolina !
Il Formaggio è sia piccante che dolce!
eccovi le mie ricette

1° Orecchiette con Gorgonzola e pistacchio

Ingredienti 
Orecchiette
gorgonzola
pistacchi
olio
formaggio parmigiano reggiano

Preparazione
Far sciogliere il gorgonzola con un pò d'olio,tagliare da  parte grossolanamente una manciata di pistacchi e aggiungerli al formaggio.
Intanto mettete a bollire dell'acqua e cuocete le orecchiette. Quando saranno cote al dente scolatele e unitele al gorgonzola.Mescolate per lasciar amalgamare il tutto e impiattate con una bella spolverata di parmigiano 














2° Ricetta
Fusilli zucchine e gorgonzola

Ingredienti
Zucchine
Gorgonzola
noce moscata 
parmigiano 

Preparazione 
Cuocere le zucchine in una padella con prezzemolo e sale;quando la cottura sarà ultimata aggiungere pezzi di gorgonzola e lasciare che si sciolga. Contemporaneamente portare a bollore l'acqua per i fusilli e cuocerli. Appena la pasta sarà pronta unire le zucchine con il formaggio e continuare per un paio di minuti la cottura  amalgamando il tutto. Impiattare con formaggio e noce moscata .



Posso dirvi di non aver mai assaggiato un gorgonzola così buono e versatile che si amalgama alla perfezione in tutte le ricette! Sono felicissima di aver collaborato e spero possiate trovarlo in commercio per poter capire la genuinità e il sapore eccezionale  di questo fantastico prodotto .
Ecco il link del sito
http://www.gorgonzola.com/

alla prossima 

8 commenti:

  1. Io adoro il gorgonzola *_* devo copiare qualche tua ricettina :D

    RispondiElimina
  2. Io sono una patita della Gorgonzola, uno di quei formaggi di cui sono stra golosa! Amo questi piatti!

    RispondiElimina
  3. Ricette da copiare, sulla pasta il gorgonzola è una goduria.

    RispondiElimina
  4. mamma mia che ricette golose! io sono drogata di gorgonzola!

    RispondiElimina
  5. Guarda, a me il gorgonzola piace da matti!!! La mia ricetta preferita è la più semplice: gorgonzola, miele e noci!

    RispondiElimina
  6. Mio padre adora il gorgonzola...magari la prossima volta gli proporrò questa ricetta! :D

    RispondiElimina
  7. Ottimi ingredienti per un ottimo piatto =)

    RispondiElimina
  8. sono un'amante dei formaggi ed adoro il gorgonzola

    RispondiElimina